APPLICA IL KARATE A TUTTE LE COSE… LI’ E’ LA SUA INEFFABILE BELLEZZA!

  • Insegnante Karate Insegnante Karate

    Cuoghi Francesco

  • Orari e Corsi Orari e Corsi

    Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Karate per Bambini

 

I giovani ed il Karate

In questi ultimi anni, la pratica del karate si è diffusa tra i nostri giovani, pur non appartenendo alla cultura occidentale. I pediatri si sono pronunciati favorevolmente, spingendo i genitori a far praticare questa attività ai propri figli in alternativa agli sport più diffusi, per i benefici psicofisici che i più giovani ne possono trarre.

Dal punto di vista motorio il karate è infatti un’ attività psicomotoria completa, simmetrica ed estremamente ricca, adatta alla formazione dell’ individuo nella sua età evolutiva. Nei ragazzi, dal punto di vista organico, permette un armonico sviluppo fisico e promuove in maniera corretta sia le capacità condizionali ( forza, velocità, resistenza ), che quelle coordinative. La sua pratica produce un miglioramento delle funzionalità dell’ apparato cardiocircolatorio e respiratorio ed un potenziamento delle difese immunitarie dell’ organismo, migliorando lo stato generale di salute.

Il Karate esercita un'azione benefica sugli atteggiamenti posturali scorretti, determinati dalla mancanza, in età giovanile, di tono muscolare. Infatti, durante l’ allenamento, l’ attenzione viene costantemente riportata sul mantenimento eretto della colonna vertebrale e viene operato un rafforzamento dei muscoli addominali e paravertebrali insieme ad una simmetrica acquisizione delle tecniche, permettendo così una prevenzione ed un miglioramento delle cattive abitudini posturali. Nella dimensione emotivo-affettiva il Karate è un percorso educativo importante in quanto sviluppa un buon controllo dell’ impulsività, un miglioramento nella gestione delle emozioni, la creazione di motivazioni personali, della fiducia nelle proprie possibilità, aumentando sicurezza ed intraprendenza. Dal punto di vista sociale infine, la pratica di questa disciplina stimola la solidarietà, la collaborazione e la cooperazione fra gli allievi, accompagnandoli in un percorso di crescita in nome del rispetto di sé e degli altri.

Per gli orari dei corsi clicca qui.
Per informazioni: Francesco 339 8503982

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci. Per maggiori info: privacy policy.

Accetto i cookie per questo sito.